SPONSOR
TEATRO CARBONETTI
via Leonardo da Vinci, 27 Broni | +39 0385 54691 - 338 4945799
DI.DO.menica
Rassegna di teatro Ragazzi per grandi e piccini
DOMENICA 22 OTTOBRE, ore 16.30
PINOCCHIO
Ideazione e regia Luigina Dagostino
Con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
Scenografia Claudia Martore
Costumi Georgia Dea Duranti
Creazione luci Agostino Nardella
Tecnico audio e luci Agostino Nardella
Produzione FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus
In collaborazione con FONDAZIONE BOTTARI LATTES
nell'ambito del progetto Vivolibro-Pinocchio 2017
Chi di noi non conosce la storia di Pinocchio, il burattino ribelle, simpatico, impertinente e ingenuo che vuole fuggire dalla condizione di diversità, per diventare una persona vera?
Lo spettacolo accompagna il pubblico tra gli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Accanto a quelli più famosi, che tutti si aspettano di vedere, alcuni passaggi meno noti, in cui il nostro protagonista si lancia a capofitto in un
mondo che per lui è ancora tutto da scoprire e interpretare. Un’allegoria della società moderna, dove emerge il contrasto tra razionalità e istinto, fame e benessere, generosità e ricerca del profitto personale. Ma anche la complessità del mondo infantile, così come quella di un mondo adulto che non sempre ascolta e guarda davvero all’essenza delle cose. Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi.
DOMENICA 12 NOVEMBRE, ore 16.30
CATTIVINI
Cabaret–concerto per bimbi monelli
Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare.
Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti, ma non per questo meno importanti.
Tutto questo per svelare le emozioni, sia quelle forti che un po’ spaventano, sia quelle che ci fanno divertire e stare bene.
DOMENICA 10 DICEMBRE, ore 16.30
PANDIZENZERO
Storie dolci di Natale
messa in scena a cura di Aurelia Pini
in scena Benedetta Brambilla, Marta Mungo
oggetti a cura del Laboratorio Teatro del Buratto
Mancano solo cinque giorni a Natale: cinque case bianche, piccole, col tetto rosso, aspettano - come un piccolo paese aspetta nel silenzio emozionato - il giorno della festa.
Cinque case bianche, piccole, col tetto rosso, come finestrelle di un breve calendario dell’avvento, aspettano di svelare i doni, la vita e i desideri di chi le abita.
Benedetta e Marta una dopo l’altra racconteranno delicate storie sensibili, che ogni casa custodisce, e poi regala: la storia del signor Muz e del suo cappello, della stella che non ha per il suo albero di Natale; di Zahi, un bambino che viene da lontano, lui non ha una casa, il suo desiderio: una bicicletta rossa come il vestito di Babbo Natale. Pan di Zenzero, il dolce biscotto che poi, era un bambino ma che poi… non possiamo raccontare tutto, bisogna aspettare e nell’attesa, cominciate a sognare…
Alle ore 15 del giorno di spettacolo Visita guidata al Teatro Carbonetti per tutti! seguita da una golosa merenda.
Prenotazione obbligatoria entro le 19 del venerdì precedente.